F.O.D.

318073_10151253059972775_1865249421_n

1. Ciao ragazzi, come vi presentate ai nostri lettori?

Siamo i F.O.D., una punk rock band belga. Stijn alla voce, Hans chitarra e voce, Pierre suona il basso e Lode è un buon batterista. Abbiamo cominciato nel 2008, suonando solo Dookie dei Green Day dall’inizio alla fine. Da qualche parte nel 2010 abbiamo iniziato a scrivere nostro materiale ed è quello che ancora oggi facciamo.

2. Parlateci del vostro ultimo album.

Il nostro ultimo album è il seguito di ‘Ontario’, il nostro debutto. Si chiama ‘Tricks Of The Trade’ e uscirà a Settembre per Effervescence e Funtime Records. Contiene 17 canzoni e sarà disponibile in cd e vinile. Penso sia un album che mostra abbastanza bene cosa vuole la band: canzoni per la maggior parte più brevi, un sacco di armonie vocali, a volte più lente, a volte molto veloci.

3. Quali sono le band che hanno maggiormente influenzato la vostra musica?

Potrei citarne alcuni, ma mi limiterò a dire Bad Religion, Green Day e Descendents. E poi potrei aggiungere Lagwagon, NoFX e Frenzal Rhomb. Sono le vecchie band Fat Wreck e Epitaph che ci hanno formato. E Green Day, certamente.

4. Tre parole per descrivere il vostro progetto.

Melodica, divertente, di cuore.

5. Cosa ne pensate del digital download e del file sharing?

Se intendi il download legale, lasciami dire che so che esiste ma non pagherei mai per un file digitale. Se compro musica, voglio la copia fisica. Voglio godermi l’artwork, leggere i credits e i testi. Vado sempre per l’esperienza totale.

Ma se intendi il lato illegale della cosa, prima di tutto quando suoni in una punk rock band underground, probabilmente non venderai migliaia di copie Quindi per noi, file sharing e downloading hanno significato che un sacco di persone ci ha scoperto, gente da tutto il mondo si è accorta di noi. Per quanto ci riguarda hanno dimostrato di essere buone cose. Non sono contro, penso che le persone che veramente apprezzano la nostra musica, in qualche modo la acquisteranno. E se non lo fanno, va bene lo stesso, aiutano a diffonderla.

6. Consigliate tre album da ascoltare al momento.

Wow, tre … c’è un sacco di roba buona che sta uscendo ultimamente. Ma okay, ecco qui tre album che ascolto spesso:

– Only Crime: Persuance

– Forus: Lights

– Bandage: North By Northeast

7. Un messaggio per i lettori di LTMR.

Continuate a supportare la scena e aiutate a tenerla viva. E se veramente apprezzate una band, comprate il disco. E ovviamente ditelo ai vostri amici!

Grazie per l’intervista e il supporto!

http://fodmusic.bandcamp.com

Annunci